FOTO SANTENA SUMMER PARTY

Fai click qui per vedere tutte le foto della Festa di fine scuola !

 

Ordina le tue preferite: tutto il ricavato andrà all'Istituto Comprensivo di Santena

CALENDARIO CALCIO ADULTI e MEDIE

CALENDARIO PALLAVOLO

SANTENA SUMMER PARTY - Regolamenti calcio e pallavolo

SANTENA SUMMER PARTY - Regolamento dodgeball

CENTRO SPORTIVO "RENZO CAVAGNERO"

SANTENA SUMMER PARTY - Modulo di iscrizione

ASPARISAGRA 2016

Asparisagra 2016

La nostra Associazione è stata presente all'Asparisagra 2016:

  • venerdì 6 maggio (in occasione della Notte Tricolore)
  • domenica 15 maggio

 

Al nostro gazebo c'èerano i nostri fantastici biscotti, piante e fiori. E' stato inoltre possibile iscriversi a "Santena Summer Party", la nostra Festa di fine anno, prevista per domenica 12 giugno

 

Il ricavato (dedotte unicamente le spese vive) sarà destinato dalla nostra Associazione all’Istituto Comprensivo di Santena per sostenerne progetti ditattici.

SPORTELLO ASCOLTO e GRAFOMOTRICITA'

SPORTELLO ASCOLTO e GRAFOMOTRICITA'

INCONTRI GRATUITI: GENITORI CONSAPEVOLI

GENITORI CONSAPEVOLI

20/12/2015 - MERCATINO DI NATALE

20/12/2015 - MERCATINO DI NATALE

Anche quest'oggi la nostra associazione è stata presente in piazza con il proprio gazebo, dove era possibile trovare tanti simpatici lavoretti natalizi realizzati dai bambini delle nostre classi, oltre che gli ormai immancabili (e sempre buonissimi !!!) biscotti realizzati dalle nostre "mamme biscottare".

Grazie a chi è passato a trovarci e con la propria donazione ha sostenuto concretamente le nostre scuole.

 

Alla prossima !!!

 

6/12/2015 - MERC'ANDARE

ECCO UN'ALTRA BELLA GIORNATA TRASCORSA IN COMPAGNIA DI TANTI AMICI E SOSTENITORI.
CI RIVEDIAMO IL 20 DICEMBRE!!!

Grazie ai bambini delle elementari che, con le loro insegnanti, ci hanno preparato tanti lavoretti gli addobbi e gli auguri natalizi.

Grazie a alle "mamme biscottare" , all'agriturismo Fricandò di Poirino per il prezioso supporto, e grazie a tutte le mamme e papà che hanno collaborato con noi.

Grazie a tutti coloro che sono venuti a trovarci e che costantemente ci rinnovano fiducia e sostegno.

15/11/2015 - 1a FIERA DELLA ZUCCA

15/11/2015 - 1a FIERA DELLA ZUCCA

4/10/2015 - SANTENA PLAY

4/10/2015 - SANTENA PLAY

CORRIERE DI CHIERI - 13/2/2015

CORRIERE DI CHIERI - 13/2/2015

2014 - MERCATINO DI NATALE - RINGRAZIAMENTI

A conclusione del mercatino di Natale, svoltosi lo scorso 7 dicembre 2014, possiamo senz'altro dire che nessuna attività potrebbe svolgersi se non fosse appoggiata, condivisa, diremmo “sudata” da TANTI CUORI.

Ringraziamo sentitamente tutti quelli che hanno partecipato con entusiasmo alla manifestazione, a partire dai nostri soci, a tutti i genitori, alle insegnanti ed ai santenesi che hanno condiviso con noi una bella, gratificante e costruttiva domenica pre-natalizia.

Grazie a tutti!

Ma in particolare vogliamo ringraziare:

  • I bambini delle classi  3A – 3B – 3C – 4C della Cavour e classi  2–4 della Gozzano che, sapientemente guidati dalle loro maestre, ci hanno donato dei veri capolavori;
  • Le maestre delle scuole elementari Alberta, Anna, Elena, Federica, Graziella, Maddalena, Marina, Monica, Pina, Rosanna e Suor Maria Antonietta;
  • Le famose mamme “biscottare” di Santena Make,  che non smettono di stupirci con nuove e deliziose ricette;
  • I genitori che hanno accompagnato i loro bambini a cercare, orgogliosamente, i loro lavori;
  • I babbi natale che ci hanno allietato la giornata;
  • L’associazione “ottonovecento” e la “pro loco Santena”.

 

Come sapete il ricavato (oltre 1000 Euro), servirà per continuare a finanziare l’offerta formativa di TUTTO l’Istituto Comprensivo di Santena, dalla scuola materna alle medie.

E se osserviamo gli ottimi risultati che si sono potuti ottenere con la partecipazione di soltanto alcune classi delle elementari, ci viene da pensare quali splendidi obbiettivi si potrebbero raggiungere con la partecipazione di tutti!
Ecco, caro Babbo Natale, questo è il desiderio che i Genitori di Santena Make ti hanno scritto nella loro letterina ...

Sia per tutti un Santo Natale di gioia vera!!!

IL CDI APPROVA "SANTENA SPEAK ENGLISH"

Il Consiglio di Istituto, nella recente convocazione del 27/11/2014, ha approvato il nostro progetto "Santena Speak English", con tutti voti favorevoli, ad esclusione di due astenuti (per correttezza, trattandosi di due membri della nostra associazione) ed un solo contrario.

 

Ringraziamo quindi tutto il CDI che ha voluto confermare, con questo voto, la validità del nostro progetto, garantendo così a tutti i bambini di Santena un importante percorso di formazione ed approfondimento della lingua inglese.

 

Questo ci gratifica e "ripaga" di tutto il moltissimo lavoro fatto, sia per la preparazione del progetto, sia per l'organizzazione delle varie attività di autofinanziamento che ci permettono di sostenere buona parte delle spese. Ancora una volta si afferma, con forza, il fatto che le cose si possono FARE !

SANTENA SPEAK ENGLISH ... si parte !!!

Con particolare orgoglio comunichiamo che il progetto del corso di inglese proposto dalla nostra associazione ha ricevuto una adesione praticamente "totale"da parte delle famiglie santenesi.

Santena speak english, quindi, si farà, grazie alla partecipazione di tutti i 53 bambini della materna e ben 25 classi della scuola primaria (soltanto una classe del Vignasso non ha aderito: per altro solo 8 "non adesioni", che però costringono tutta la classe a rinunciare a questa importante opportunità).

Grande e’ la soddisfazione della Scuola ... E grande è la soddisfazione dei nostri associati!

Dopo l'ottima riuscita della seconda edizione di Santena Play, la nostra associazione conferma che le cose si possono FARE, e si possono fare pure bene (o almeno ci proviamo!)

Naturalmente c'è la nostra dedizione ma, soprattutto, c'è la fiducia ed il sostegno di molti che, a vario titolo, hanno contribuito e contribuiscono a fare in modo che questi progetti si possano realizzare.

 

Let's make ... together ... in english !!!

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L'Associasione Genitori SANTENA MAKE è orgogliosa di presentare “SANTENA SPEAK ENGLISH”, progetto rivolto agli allievi dell'Istituto Comprensivo di Santena.

 

Si tratta di un progetto di potenziamento della lingua inglese, tenuto da insegnanti madre lingua, che si svolge nelle ore curricolari e che coinvolge i bambini cinquenni della scuola dell'infanzia ed gli alunni della primaria di tutte le classi e plessi, per un totale di circa 580 bambini tra 5 ed 11 anni.

 

Tale corso avrà inizio dopo le vacanze di Natale e sarà articolato, per le materne, in 2 ore settimanali per 15 settimane e, per la primaria, in 1 ora settimanale per 10 settimane.

Inoltre, per i bambini frequentanti le classi quinte della primaria, sarà eventualmente possibile, con una integrazione (che sarà in seguito specificata), arrivare a sostenere il YLE STARTERS (Young Learners English), il primo test CAMBRIDGE ENGLISH.

 

Questo progetto è reso possibile e finanziato in buona parte dai fondi raccolti durante la recente manifestazione Santena Play. Ma considerato l’elevato impegno economico, viene richiesto alle famiglie un contributo quasi simbolico di 1 Euro l’ora per le materne e di 1,50 Euro per le elementari.

 

Riassumendo:

  • Materna: 30 ore di lezione – costo a carico della famiglia € 30,00.
    • Solo per le materne: saranno creati gruppi in base alle adesioni.
  • Primaria: 10 ore di lezione – costo a carico della famiglia € 15,00.
    • Solo per la primaria: può partecipare al progetto ogni singola classe purché interamente iscritta. Allo stato attuale sono allo studio soluzioni per agevolare ad eventuali casi di REALE difficoltà economica di alcune famiglie, in modo che tutti i bambini possano partecipare (e quindi la classe possa aderire).

 

Insegnamento supplementare della lingua inglese in tenera età,
svolto nelle ore curricolari, da insegnanti madre lingua,
in sinergia con le/gli insegnanti della scuola,
ad un costo simbolico e ridotto a carico delle famiglie…
tutti questi sono i motivi per cui riteniamo si tratti di opportunità,
di questi tempi, sicuramente da non perdere!

 

I bambini, giocando, sono più ricettivi e predisposti ad imparare un’altra lingua e, cominciando da piccoli, passo dopo passo, arriveranno ad essere adulti con le conoscenze e le certificazioni che stanno ormai diventando obbligatorie nelle università e nel mondo del lavoro.

 

Let’s speak english !